Home Chi siamo

Chi siamo

L’Istituto Comprensivo “Fra’ Domenico da Peccioli”

 

L’Istituto Comprensivo “Fra Domenico da Peccioli”, sorto nell’a. s. 1998/1999, è costituito da nove plessi dislocati nei Comuni di Peccioli e di Palaia. La sede dell’Istituto si trova presso la scuola secondaria di primo grado “Fra’ Domenico da Peccioli” nell’omonimo comune. I nove plessi scolastici di cui si compone l’Istituto sono costituiti da due scuole secondarie di primo grado, tre scuole primarie e quattro scuole dell’infanzia per un totale di………… alunni e di ……… tra personale docente e non.

 

 

Il territorio in cui si trovano le scuole di pertinenza dell’Istituto coincide per intero con quello dei due Comuni di Palaia e Peccioli e comprende numerose frazioni ubicate in un territorio prevalentemente collinare tipico di questa porzione della Valdera. Si tratta di due comuni contigui che si trovano a mezza strada tra le più rinomate Pontedera e Volterra.

 

Com’è facilmente intuibile, le attività economiche – un tempo prevalentemente di tipo agricolo – vedono oggi la contemporanea presenza, oltre all’antica vocazione legata alla campagna, di una rigogliosa piccola e media impresa, nonché di una crescente ricettività turistica, come testimoniato dalla presenza di parecchi agriturismi.

 

Il tessuto sociale è eterogeneo: è da evidenziare una costante immigrazione da alcuni paesi extracomunitari: Albania, Marocco,Nigeria, Macedonia, India, Cina, ma anche da nazioni dell’U.E.; inoltre sono da rilevare movimenti migratori interni , in particolare dal Sud d’Italia.

 

Pur con risorse differenti, dovute a condizioni economiche diverse, entrambi i Comuni dedicano attenzione alla scuola, come testimoniato dalla costante e fattiva collaborazione tra istituzione scolastica, uffici comunali e Amministratori locali.

Calendario

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 14 visitatori online