Home Progetti

Progetti

DELF

 

 

IL DELF E IL DALF - LE CERTIFICAZIONI UFFICIALI DI LINGUA FRANCESE


Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese).
Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

COS’È IL DELF, COS’È IL DALF?

Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.
Sono 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esami diversi.
Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti.

Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

Entrambe le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques).
I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale (sono proposti in 160 paesi in oltre 1000 centri).

A COSA SERVONO IL DELF E IL DALF?

La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. È una qualifica che valorizza il tuo curriculum.

Certificare la tua conoscenza del francese ti offre tante opportunità:
•    Ti dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato.
•    All’università in Italia ti consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese, ti puoi iscrivere nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso.
•     Ti facilita l’accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi.
•    Ti apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le 600 imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia e non solo. Il francese è parlato da 175 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.



CHE COSA FA IL NOSTRO ISTITUTO?

Il nostro istituto ti offre la preparazione gratuita ai primi due diplomi europei (DELF A1/A2) che i ragazzi potranno, se lo vogliono, cumulare con gli altri in futuro.
Questo diploma è spendibile in futuro, alla maturità vale dei crediti scolastici, viene inserito nella certificazione delle competenze che andrà a presentare il curriculum dello studente alla scuola superiore.

 

 

versione stampabile tra gli allegati

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (certificazione delf.docx)certificazione delf.docxdocx16 Kb

Peccioli Saggio Finale

 

Saggio Finale di musica della Scuola Secondaria di I Grado di Peccioli

 

 

       

CLIL

 

 

PROGETTO CLIL

 

 

Il nostro Istituto Comprensivo nell’anno scolastico 2015-2016 ha aderito al Progetto CLIL presentato dalle rete Prometeo ed ha interessato le classi 2B-2C-2D della scuola secondaria.
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ossia l’apprendimento integrato di lingua e contenuto. La lingua, cioè, viene appresa attraverso i contenuti,  ed i contenuti vengono sia appresi che insegnati attraverso la lingua.
Tale metodologia risulta particolarmente efficace e motivante per gli studenti in quanto questi si rendono conto che la lingua straniera non è solo una disciplina scolastica ma un mezzo concreto ed utile per  l’apprendimento e la comunicazione.

 

 

 

Tra gli allegati è possibile visionare il progetto didattico A. S. 2015/2016

 

Il Progetto a Palaia

 

 

     

                       

 

 

Il Progetto a Peccioli

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (clil - presetnazione.doc)Progetto Clil A.S."015/2016doc39 Kb

La Rosa bianca

La Rosa Bianca in mostra alla scuola Media "N. Pisano" di Palaia

 

Nei giorni 26 e 27 aprile, l'amministrazione comunale di Palaia, ha allestito, nei locali della Scuola Secondaria di 1° grado, la mostra "La Rosa Bianca", dedicata alla memoria di un gruppo di studenti tedeschi che, tra il 1942 e il 1943, attraverso la distribuzione di volantini, esprimeva con coraggio, il proprio dissenso nei confronti della dittatura nazista e chiedeva libertà per il popolo tedesco. Questo evento che ha visto la partecipazione di tutte le classi della scuola, del dirigente Scolastico, del Sindaco Marco Gherardini, dell'Assessore Lia Monti, dell'Assessore Roberto Fiore e del signor Alessandro Remorini che mantiene i contatti con la fondazione omonima di Monaco di Baviera, è stata l'occasione per la celebrazione del 25 aprile e per ribadire gli ideali legati a questo giorno.

 

 

 

 

  

Progetto F.A.R.O.

La scuola rappresenta ancora oggi - e forse mai più di oggi - uno dei principali canali attraverso cui è possibile far crescere la cultura della prevenzione e della consapevolezza.

La Fondazione per le attività di ricerca in oncologia (F.A.R.O.) ha avviato una preziosa attività di collaborazione con due scuole secondarie dell'Istituto.

La promozione di uno stile di vita salubre, precondizione essenziale per prevenire il rischio di malattie oncologiche, non può non rientrare tra i compiti di una scuola che voglia educare alla consapevolezza di sè. Nel contempo far comprendere alle ragazze e ai ragazzi il valore della ricerca scientifica, sempre ma specie quando questa abbia come finalità quella di indagare e scoprire nuove strade per combattere la malattia, rientra pienamente tra i compiti di una scuola che voglia e sappia formare cittadini proiettati nel mondo che verrà.

La medicina, quindi, entra in classe...per spiegare, per far comprendere, per imparare a crescere consapevoli.

Trinity

COS'E' LA CERTIFICAZIONE TRINITY?


 

Le certificazioni linguistiche esterne sono diplomi rilasciati da enti stranieri autorizzati, spendibili a livello europeo sia per studio che per lavoro. Lo scopo di una certificazione è valutare se lo studente abbia raggiunto o no un determinato livello di competenza linguistica sulla base di criteri stabiliti a livello internazionale forniti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento elaborato dal Consiglio d'Europa.
Questo testo definisce i livelli di competenza linguistico-comunicativa che un parlante in lingua straniera deve padroneggiare per comunicare a vari livelli: livello base, intermedio e avanzato.

Il nostro Istituto ha scelto, come ente certificatore esterno di lingua inglese, il Trinity College di Londra, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, attivo da 130 anni e operante in oltre 60 Paesi. Questo ente è riconosciuto dall'Ufficio europeo di Regolamentazione delle Qualifiche degli esami per la lingua inglese.

Il Trinity College rilascia due tipi di certificazione, GESE e ISE, suddivise in 12 gradi equiparati ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento. I nostri ragazzi saranno valutati per ottenere la certificazione GESE che testa la competenza dell'inglese parlato (comprensione e produzione orale), dal grado 1 al grado 5 (livello A1-A2 del QCER)

 




 

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo, grazie all'Amministrazione comunale di Peccioli, ha organizzato un corso pomeridiano di 16 ore di potenziamento della lingua inglese, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di Peccioli e Palaia e alle classi quinte della scuola primaria di Peccioli, Palaia e Forcoli, in vista degli esami per la certificazione della competenza comunicativa in lingua inglese da parte del Trinity College di Londra. 

Calendario

<<  Aprile 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 46 visitatori online